Metodi di dimensionamento dei canali aria

Le dimensioni dei canali aria vengono calcolate con il metodo di attrito uniforme o con il metodo di velocità costante. Per ulteriori informazioni, vedere Impostazione di un metodo di calcolo per il dimensionamento dei canali aria.

I calcoli delle perdite di attrito dei canali aria si basano sulle equazioni Darcy e Altshul-Tsal descritte nel capitolo 34 dell'ASHRAE Fundamentals Handbook (2001), come indicato di seguito:

  • La perdita di attrito per canali aria circolari, rettangolari e ovali viene calcolata tramite l'equazione 19.
  • Il fattore di attrito per canali aria circolari, rettangolari e ovali viene calcolato tramite l'equazione 21.
  • Il numero di Reynolds viene calcolato tramite l'equazione 23.
  • Il diametro di canale aria circolare equivalente per un canale aria rettangolare viene calcolato tramite l'equazione 25.
  • Il diametro di canale aria circolare equivalente per un canale aria ovale piatto viene calcolato tramite le equazioni 26, 27 e 28.
  • Per dimensionare l'attrito per il canale aria rettangolare o ovale, nei calcoli viene utilizzato il diametro di canale aria circolare equivalente e la rispettiva velocità.
  • Nelle finestre di dialogo Aggiungi canali aria e Modifica canale aria sono elencate la velocità effettiva per il valore in piedi cubi al minuto e la dimensione di canale aria, ma non la velocità utilizzata nei calcoli dell'attrito dei canali aria. Per il raccordo del canale aria e per l'analisi acustica viene visualizzata la velocità effettiva.
  • Quando nelle finestre di dialogo Aggiungi canali aria e Modifica canale aria non viene visualizzato il valore in piedi cubi al minuto, vengono indicati i valori di attrito e di velocità specificati in Parametri design per Definizione sistema di canali aria. Per specificare i parametri di design per Definizione sistema di canali aria, vedere Impostazione di un metodo di calcolo per il dimensionamento dei canali aria.

La tavolozza Proprietà mostra un valore accanto al campo Velocità, ad indicare che la dimensione del canale aria è stata calcolata utilizzando il metodo di velocità costante.

La tavolozza Proprietà mostra il valore di parametro fisso per la velocità utilizzato per calcolare la dimensione del canale aria.

Le dimensioni dei canali aria vengono calcolate in base ai valori di flusso assegnati a tutti i dispositivi di emissione rilevati nel sistema. Per ulteriori informazioni sull'assegnazione di valori di flusso, vedere Configurazioni delle parti meccaniche per l'analisi.