Modifica locale delle proprietà dei layer nelle finestre

È possibile visualizzare gli oggetti in modo diverso impostando le modifiche locali delle proprietà relative a colore, tipo di linea, spessore di linea, trasparenza e stile di stampa e applicandole alle singole finestre di layout.

Le modifiche locali alle proprietà consentono di visualizzare in modo efficace gli oggetti con impostazioni di proprietà diverse nelle singole finestre senza che sia necessario modificare le rispettive proprietà DaLayer o DaBlocco. È ad esempio possibile evidenziare gli oggetti modificandone il colore. Dal momento che le modifiche locali non determinano un cambiamento nelle proprietà globali dei layer, è possibile fare in modo che gli oggetti vengano visualizzati in modo diverso nelle varie finestre senza che sia necessario creare una doppia geometria o utilizzare xrif con impostazioni layer diverse.

Le impostazioni delle modifiche locali alle proprietà relative al colore e allo spessore di linea sono state definite sul layer Cablaggio per la finestra a sinistra. Si osservi come il cablaggio ha colore e spessore di linea diversi rispetto alla finestra di destra.

Quando si accede alla Gestore proprietà layer da una scheda di layout, vengono visualizzate cinque colonne per le modifiche locali delle proprietà dei layer

  • Colore finestra
  • Tipo linea finestra
  • Spessore linea finestra
  • Trasparenza finestra
  • Stile stampa finestra (disponibile solo nei disegni che utilizzano stili di stampa con nome)

Quando viene impostata una modifica locale alle proprietà per un layer, in Gestore proprietà layer viene creato automaticamente un filtro Modifiche locali finestra.

Se non si desidera visualizzare o stampare le modifiche locali alle proprietà, impostare la variabile di sistema VPLAYEROVERRIDESMODE su 0. Gli oggetti verranno visualizzati e stampati con le rispettive proprietà layer globali.

NotaÈ comunque possibile impostare le modifiche locali alle proprietà, anche quando VPLAYEROVERRIDESMODE è impostata su 0.

Quando la variabile di sistema VISRETAIN è impostata su 0, non vengono mantenute le modifiche locali alle proprietà che si trovano sui layer degli xrif.

Stili di visualizzazione e modifiche locali alle proprietà nelle finestre

Le modifiche locali alle proprietà relative a colore, tipo di linea e spessori di linea vengono visualizzate nelle finestre, indipendentemente dallo stile di visualizzazione corrente. Sebbene sia possibile impostare le modifiche locali allo stile di stampa quando lo stile di visualizzazione è impostato su Concettuale o Realistico, tali modifiche non vengono visualizzate né stampate.

Identificazione dei layer che presentano modifiche locali alle proprietà

I layer contenenti modifiche locali alle proprietà sono identificabili in Gestore proprietà layer quando si effettua l'accesso da una scheda di layout. È possibile identificare i layer che presentano modifiche locali grazie agli elementi seguenti:

  • Viene visualizzato un colore di sfondo per ogni nome, modifica locale e impostazione delle proprietà globali corrispondente.
  • Quando viene posizionato il cursore sull'icona di stato del layer contenente modifiche locali, viene visualizzata una descrizione comandi con informazioni sulle modifiche locali alle proprietà.
  • Nella colonna Stato viene visualizzata un'icona diversa.
  • Nella struttura in cui sono elencati tutti i layer che presentano modifiche locali di finestra viene visualizzato un filtro predefinito denominato Modifiche locali finestra.

I layer cui sono assegnate modifiche locali alle proprietà sono identificabili anche all'esterno di Gestore proprietà layer. Di seguito sono indicate altre aree dell'interfaccia utente che indicano i layer cui sono assegnate modifiche locali alle proprietà:

  • Barra degli strumenti Layer. Dietro ai nomi dei layer della finestra corrente viene visualizzato un colore di sfondo. Per le modifiche locali relative al colore, viene visualizzato il colore locale, non quello globale.
  • Barra degli strumenti Proprietà. Sono visualizzati DaLayer (VP) e un colore di sfondo per i layer o gli oggetti cui sono assegnate modifiche locali alle proprietà. Vengono visualizzate le proprietà delle modifiche locali per colore, tipo di linea e spessore di linea invece che le proprietà globali.
  • gruppo Layer sulla barra multifunzione. Dietro ai nomi dei layer, nell'elenco a discesa Layer, viene visualizzato un colore di sfondo. Vengono visualizzate le proprietà delle modifiche locali per colore, tipo di linea e spessore di linea invece che le proprietà globali.
  • gruppo Proprietà sulla barra multifunzione. Viene visualizzato un colore di sfondo dietro ai controlli di colore, tipo di linea, spessore di linea e stile di stampa. Vengono visualizzate le proprietà delle modifiche locali per colore, tipo di linea e spessore di linea invece che le proprietà globali.
  • Tavolozza Proprietà. Sono visualizzati DaLayer (VP) e un colore di sfondo per i layer o gli oggetti cui sono assegnate modifiche locali alle proprietà. Vengono visualizzate le proprietà delle modifiche locali per colore, tipo di linea e spessore di linea invece che le proprietà globali.
NotaIl colore di sfondo per le modifiche locali di finestra può essere modificato nella finestra di dialogo Impostazioni layer.

Le modifiche locali alle proprietà impostate sul layer Lighting per la finestra corrente sono indicate da un colore di sfondo blu.

Identificazione delle finestre con modifiche locali alle proprietà dei layer

Utilizzando la variabile di sistema VPLAYEROVERRIDES è possibile verificare se la finestra corrente contiene modifiche locali alle proprietà dei layer. Quando VPLAYEROVERRIDES è uguale a 1, la finestra contiene modifiche locali.

Per stabilire se una finestra contiene modifiche locali è inoltre possibile utilizzare la tavolozza Proprietà. Nella tavolozza Proprietà viene visualizzato il campo dati Modifiche locali proprietà layer. Il valore visualizzato corrisponde all'impostazione di VPLAYEROVERRIDES.

Rimozione delle modifiche locali alle proprietà dei layer

Quando si fa clic con il pulsante destro del mouse nella Gestore proprietà layer viene visualizzato un menu di scelta rapida in cui sono elencate le opzioni per la rimozione delle modifiche locali alle proprietà. È possibile rimuovere

  • Una modifica locale singola di proprietà dal layer selezionato per la finestra selezionata o per tutte le finestre selezionate
  • Tutte le modifiche locali alle proprietà dal layer selezionato per la finestra selezionata o per tutte le finestre selezionate
  • Tutte le modifiche locali alle proprietà da tutti i layer nella la finestra selezionata o per tutte le finestre selezionate
NotaÈ possibile rimuovere le modifiche locali alle proprietà anche mediante il menu di scelta rapida che viene visualizzato facendo clic con il pulsante destro del mouse sul bordo della finestra o delle finestre selezionate. Le modifiche locali di finestra possono essere rimosse per tutti i layer della finestra interessata.
Procedure
Come assegnare modifiche locali alle proprietà per la finestra di layout corrente
  1. Nella scheda di layout, fare doppio clic all'interno di una finestra per renderla corrente.
  2. Fare clic sulla scheda Iniziogruppo LayerProprietà layer .
  3. In Gestore proprietà layer, selezionare le proprietà globali da modificare nelle colonne Colore, Tipo di linea, Spessore linea e Stile stampa di.
Come rimuovere una modifica locale da un layer per la finestra di layout corrente
  1. Nella scheda di layout, fare doppio clic all'interno di una finestra per renderla corrente.
  2. Fare clic sulla scheda Iniziogruppo LayerProprietà layer .
  3. Nella finestra di dialogo Gestore proprietà layer, fare clic con il pulsante destro del mouse sulla modifica locale alle proprietà sul layer da rimuovere.
  4. Fare clic su Rimuovi modifiche locali finestra per Modifica locale proprietà (Colore, Tipo di linea, Spessore linea, Stile di stampa)Solo nella finestra corrente.
Come rimuovere una modifica locale da un layer per tutte le finestre di layout
  1. Nella scheda di layout, fare doppio clic all'interno di una finestra per renderla corrente.
  2. Fare clic sulla scheda Iniziogruppo LayerProprietà layer .
  3. Nella finestra di dialogo Gestore proprietà layer, fare clic con il pulsante destro del mouse sulla modifica locale alle proprietà sul layer da rimuovere.
  4. Fare clic su Rimuovi modifiche locali finestra per Modifica locale proprietà (Colore, Tipo di linea, Spessore linea, Stile di stampa)In tutte le finestre.
Come rimuovere tutte le modifiche locali da un layer per la finestra di layout corrente
  1. Nella scheda di layout, fare doppio clic all'interno di una finestra per renderla corrente.
  2. Fare clic sulla scheda Iniziogruppo LayerProprietà layer .
  3. In Gestore proprietà layer, fare clic con il pulsante destro del mouse sul layer.
  4. Fare clic su Rimuovi modifiche locali finestra per Layer selezionati Solo nella finestra corrente.
Come rimuovere tutte le modifiche locali per tutte le finestre di layout
  1. Scegliere una scheda di layout.
  2. Fare clic sulla scheda Iniziogruppo LayerProprietà layer .
  3. In Gestore proprietà layer, selezionare il filtro Modifiche locali finestra.
  4. Fare clic con il pulsante destro del mouse su un layer qualsiasi. Fare clic su Rimuovi modifiche locali finestra per Tutti i layer In tutte le finestre.
Come verificare se la finestra di layout corrente contiene modifiche locali alle proprietà dei layer
  1. Fare doppio clic all'interno di una finestra in modo da renderla corrente.
  2. Alla riga di comando, digitare vplayeroverrides.

Se viene visualizzato 1, la finestra selezionata contiene modifiche locali della finestra per i layer. Se viene visualizzato 0 non è stata rilevata la presenza di modifiche.

Come controllare la trasparenza degli oggetti o delle finestre di layout su un layer
  1. Fare clic su scheda Inizio gruppo Layer Proprietà layer
  2. In Gestore proprietà layer, digitare un valore compreso tra 0 e 90 nelle colonne Trasparenza o Trasparenza finestra per ogni layer che si desidera rendere trasparente.
    NotaLa colonna Trasparenza finestra è disponibile solo quando è attiva una scheda di layout.
  3. Premere INVIO.
Come evitare la visualizzazione o la stampa delle modifiche locali della finestra per i layer
  1. Alla riga di comando, digitare vplayeroverridesmode.
  2. Digitare 0.
Come modificare il colore di sfondo delle modifiche locali alle proprietà
  1. Fare clic su scheda Iniziogruppo LayerProprietà layer .
  2. In Gestore proprietà layer, fare clic su Impostazioni.
  3. Nella finestra di dialogo Impostazioni layer, selezionare un colore per lo sfondo delle modifiche locali di finestra.
  4. Fare clic su OK.
Come salvare le modifiche locali di finestra per i layer in uno stato layer
  1. In una scheda di layout, fare doppio clic in una finestra per renderla attiva.
  2. Fare clic su scheda Inizio gruppo LayerProprietà layer.
  3. Nella finestra di dialogo Gestore stati layer, scegliere Nuovo.
  4. Nella finestra di dialogo Nuovo stato layer da salvare, digitare un nome per il nuovo stato layer o selezionare un nome dall'elenco. (Facoltativo) Aggiungere una descrizione.
  5. Fare clic su OK.
  6. Fare clic su Chiudi per chiudere Gestore stati layer.
Comandi
CAPROP

Cambia le proprietà di un oggetto.

LAYERCLASSICO

Apre il Gestore proprietà layer esistente.

LAYER

Consente di gestire i layer e le relative proprietà.

LAYERP

Annulla l'ultima modifica o l'ultimo insieme di modifiche apportate alle impostazioni dei layer.

TAVOLOZZALAYER

Apre il Gestore proprietà layer non modale.

LAYERPMODE

Attiva e disattiva la cronologia delle modifiche apportate alle impostazioni dei layer.

PROPRIETA

Controlla le proprietà degli oggetti esistenti.

ELIMINA

Rimuove dal disegno gli elementi inutilizzati, quali definizioni di blocco e layer.

RINOMINA

Modifica i nomi assegnati agli elementi, quali layer e stili di quota.

Variabili di sistema
CLAYER

Imposta il layer corrente.

LAYERDLGMODE

Imposta l'aspetto di Gestore proprietà layer definita per l'utilizzo del comando LAYER.

VPLAYEROVERRIDES

Indica l'eventuale presenza di layer con modifiche locali alle proprietà della finestra per la finestra di layout corrente.

VPLAYEROVERRIDESMODE

Determina se le modifiche locali alle proprietà layer delle finestre di layout vengono visualizzate o stampate.