Sostituzione di proprietà layer nelle finestre di layout

È ora possibile applicare sostituzioni a colore, tipo di linea, spessore linea e stile di stampa di layer contenuti in singole finestre di layout. Ciò rappresenta un metodo efficiente per visualizzare oggetti con proprietà diverse in singole finestre senza dover modificare le relative proprietà DALayer o DABlocco. Poiché le sostituzioni delle proprietà di un layer non comportano la modifica delle proprietà globali del layer stesso, gli oggetti possono essere visualizzati diversamente nelle varie finestre senza che sia necessario creare elementi di geometria duplicati o utilizzare riferimenti esterni con impostazioni layer diverse. Quando si accede a Gestore proprietà layer da una scheda di layout vengono visualizzate quattro colonne aggiuntive per le proprietà layer specifiche della finestra aperta: Colore, Spessore linea, Tipo di linea e Stile di stampa. Quest'ultima colonna è disponibile solo nei disegni con stile di stampa con nome per cui PSTYLEMODE=1.

Sostituzioni layer finestra in Gestore proprietà layer

Per disattivare momentaneamente la visualizzazione o la stampa delle sostituzioni proprietà, impostare VPLAYEROVERRIDESMODE su 0. Verranno visualizzate e stampate le proprietà layer globali degli oggetti. Quando VPLAYEROVERRIDESMODE è impostato su 0 è comunque possibile impostare sostituzioni proprietà.

NotaQuando la variabile di sistema VISRETAIN è impostata su 0, le sostituzioni proprietà per i layer contenuti nei riferimenti esterni non vengono mantenute.

Sostituzioni di proprietà layer nelle release precedenti

Se un disegno contenente sostituzioni layer viene aperto in una release precedente del software, le sostituzioni non sono visibili e vengono visualizzate le proprietà globali dei layer. Se un disegno viene salvato in una release precedente, le impostazioni di sostituzione vengono tuttavia mantenute e sono nuovamente visibili quando il disegno viene riaperto nella release corrente del software.

Se una finestra contenente sostituzioni layer viene eliminata all'apertura del disegno in una release precedente, le impostazioni di sostituzione non vengono mantenute e non sono disponibili quando il relativo disegno viene riaperto nella release corrente del software.

Se VISRETAIN è impostato su 0 e il disegno viene aperto in una release precedente del software, le sostituzioni layer nelle finestre dei riferimenti esterni non vengono mantenute.

  1. Attivare la finestra di layout in cui si desidera creare sostituzioni layer.
  2. Se necessario, aprire Gestore proprietà layer da scheda Iniziogruppo LayerProprietà layer .
  3. Scorrere la finestra di dialogo Gestore proprietà layer fino a visualizzare le colonne delle sostituzioni finestra.

    Nelle finestre di layout sono disponibili le sostituzioni seguenti:

    • Colore finestra
    • Tipo linea finestra
    • Spessore linea finestra
    • Stile stampa finestra
  4. Fare clic sull'impostazione desiderata per modificarne le proprietà.

    Le proprietà layer sostituite nella finestra sono contrassegnate da un colore di sfondo diverso (il colore di default è azzurro) nelle colonne della proprietà di sostituzione, della proprietà globale e del nome layer.